chi

cosa faccio?

dove sono ora?

contattami

Star Trek: uno specchio dell'America - Delos Books

Serie tv e realtà socio-culturale americana: Deep Space Nine e Voyager.

Dopo che, con Star Trek The Next Generation, aveva ripreso e ampliato la filosofia illuminista e positivista introdotta con la serie Classica, Gene Roddenberry ormai malato deve lasciare le redini di Star Trek ai suoi eredi. Le nuove serie, Deep Space Nine e Voyager, sentono il dovere di mettere alla prova l'universo ideale creato nelle serie precedenti con le brutture della guerra, con i problemi della spiritualità e della religione, con le incertezze del confronto con problemi etici e politici per i quali non esiste una soluzione semplice. Proprio come accade agli Stati Uniti che in quegli anni, rimasti privi di un nemico da fronteggiare, non possono fare a meno di affrontare i propri problemi interni e le proprie insicurezze.
In questo saggio, che costituisce una pietra miliare per la critica televisiva, Angelica Tintori traccia un'analisi di Star Trek e in particolare di Deep Space Nine e Voyager (con un'appendice su Enterprise) in un confronto diretto con la storia degli Stati Uniti degli ultimi anni, offrendo una chiave di lettura per capire qualcosa di più di alcune serie televisive e del mondo attorno a noi.

Con una prefazione di Franco La Polla e una postfazione di Alfredo Castelli

Guarda la scheda del libro

 

csi

compra

CSI: Crime Scene Investigation - Delos Books

Il libro-guida sulla serie tv più acclamata del decennio

L'intuizione di un quasi esordiente poco più che trentenne, Anthony E. Zuiker. Il rifiuto da parte di una grande rete televisiva, la ABC. Il produttore di film per il grande schermo come American Gigolo, Flashdance e Top Gun, Jerry Bruckheimer. Il rapido successo, prima negli USA sulla CBS, poi a livello planetario. Tutto questo (e molto di più!) è CSI, la serie che va in onda dal 2000 negli Stati Uniti e poi anche in Italia. Stabilmente al primo posto nella classifica degli ascolti a stelle e strisce, avendo scalzato un concorrente come E.R.. Giunta in America alla sua settima stagione (da vedere fra 2006 e 2007), la serie originale ha dato vita a due spin-off, CSI: MIAMI e CSI: NY, di cui sono in arrivo rispettivamente quinta e terza stagione. Scene del crimine in cui muoversi con circospezione, indizi da individuare, prove da raccogliere, analisi di laboratorio da portare a termine, autopsie da eseguire. Per non parlare di vite private che non mancano di rivelare sorprese, seppure col contagocce, e dell'indispensabile tocco ironico.
In questo libro-guida preparato da Angelica Tintori gli appassionati della serie troveranno la guida completa agli episodi, ai personaggi, e agli attori, curiosità e informazioni sul background della serie e le sue tematiche, e un corredo critico che analizza i temi e gli spunti più importanti.

 

 
mc
Michael Crichton. Medici, dinosauri & Co. - Puntozero
 
nn
 
 
lw